La Rivoluzione d'Ottobre e la tattica dei comunisti russi by Iosif Stalin

La Rivoluzione d'Ottobre e la tattica dei comunisti russi by Iosif Stalin

autore:Iosif Stalin [Stalin, Iosif]
La lingua: ita
Format: epub
editore: RedStar Press
pubblicato: 2014-12-14T23:00:00+00:00


6 All’anagrafe Rozalija Ljuksenburg, Rosa Luxemburg – artefice della memorabile espressione «socialismo o barbarie» – nacque nella cittadina polacca di Zamość, ai tempi sotto il dominio dell’Impero Russo, il 5 marzo del 1871. Negli anni del liceo, che inizia a frequentare dopo aver imparato a leggere e a scrivere da sola, inaugura il suo percorso di militanza politica entrando a far parte del collettivo rivoluzionario «Proletariat» e studiando assiduamente i testi di Marx ed Engels. Dopo aver tentato di stimolare da sinistra il Partito socialista polacco (Pps) attraverso il gruppo stretto intorno alla rivista «Sprawa Robotnicza» («La causa operaia»), da lei diretta, la Luxemburg lascia il Pps partecipando alla fondazione della Socialdemocrazia del Regno di Polonia (Sdkp), rigettando, tra l’altro, la causa dell’indipendenza polacca, ritenuta responsabile di distogliere il popolo dalla necessità della lotta di classe. Trasferitasi in Germania ed entrata a far parte del Partito socialdemocratico tedesco (Spd), la Luxemburg iniziò la sua rigorosa battaglia contro le tesi revisioniste ma, già nel 1918, dopo aver scritto in prigione La Rivoluzione Russa, ad avanzare pesanti critiche al totalitarismo bolscevico. Nello stesso anno, divenute insanabili le divergenze con il Partito socialdemocratico, contribuisce a fondare il Partito comunista di Germania, in cui confluirà anche la Lega Spartachista, da lei animata già all’interno della Spd. Il 15 gennaio del 1919, nel corso della «rivolta di gennaio», scaturita da uno sciopero animato dalla Lega Spartachista, Rosa Luxemburg, insieme a Karl Liebknecht, viene rapita a Berlino dai freikorps al servizio del cancelliere socialdemocratico Friedrich Ebert, quindi torturata e assassinata. Il suo corpo, gettato in un canale, sarebbe stato recuperato soltanto alla fine del mese.

Per quanto riguarda le polemiche che opposero la Luxemburg ai bolscevichi, al di là delle accuse di autoritarismo contenute nel volume La Rivoluzione Russa, è soprattutto con il testo L’accumulazione del capitale (1913) che, prendendo le distanze da alcuni passaggi della Teoria della Riproduzione allargata di Marx (volume II del Capitale), incontra le critiche di molti teorici del marxismo, compresi Trockij e Bucharin. Lenin, pur avendo in diverse occasioni lodato la Luxemburg per il suo coraggio, soprattutto in relazione alla battaglia condotta contro l’opportunismo dei socialdemocratici, scrisse di lei: «Si è sbagliata sulla questione dell’indipendenza della Polonia; si è sbagliata nel 1903 nella sua valutazione del menscevismo; si è sbagliata nella sua teoria della accumulazione del capitale; si è sbagliata quando nel luglio 1914 (...) ha difeso l’unificazione dei bolscevichi e dei menscevichi; si è sbagliata nei suoi scritti dalla prigione nel 1918» (Note di un pubblicista, 1922).

Stalin, recuperando questi passaggi, attacca la Luxemburg in maniera esplicita soprattutto nel suo A proposito di alcuni problemi della storia del bolscevismo. Al punto che Trockij, pur in disaccordo con la Luxemburg su diversi punti e in modo particolare sull’eccessiva fiducia riposta dalla rivoluzionaria nello spontaneismo delle masse, leggendo lo scritto dell’ex compagno di lotta dichiarerà: «L’articolo di Stalin (...) mi è giunto con grande ritardo. Dopo averlo ricevuto, per un pezzo non ho potuto decidermi a leggerlo, perché questo genere di letteratura è indigesto come la limatura o come le setole di porco tritate» (Giù le mani da Rosa Luxemburg, 1932).



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.